• img
  • img
  • img

TOUR DEL BORGO DI OPI ED ACQUEDOTTO CIARLANTE € Da 45


Questo tour guidato si svolge intorno ed all' interno dell' antico borgo di Opi, uno dei «Borghi più delli d’Italia» Il tour guidato che partendo da Val Fondillo sale a Opi, offre la possibilità di visitare l' antico paese,  ammirando le caratteristiche e la tipicità di un borgo medievale le cui origini tuttavia risalgono ad un periodo tra i VII ed il V secolo a.c.

Il  museo del Camoscio, il museo dello sci e della montagna ed infine il museo della foresta e dell' uomo sono tre luoghi in cui si racchiudono la cultura e la storia di questo territorio unico.

Visiteremo anche la necropoli di epoca pre-romanao, un sito archeologigo di eccezionale importanza in quanto anticamente qui si incontravano e si incrociavano tre diversi popoli: i Marsi, i Volsci ed i Sanniti-Pentri.

I panorami e le vedute che si offrono girando attorno al borgo rendono perfettamente l' idea del territorio dell' Alto Sangro, della flora, della vefetazione e della conformazione geografica del cuore del Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio, Molise.

Ricordiamo che parte del territorio di Opi inserito nelle "Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre Regioni d' Europa" è dal 2017 Patrimonio Mondiale dell' Umanità per riconoscimento dell' UNESCO, unico caso nell' intera regione Abruzzo. Infine faremo tappa al "Muraglione" nel centro di Opi, per un aperitivo/degustazione con tipici prodotti locali.
 

Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI

Km.: 
Dislivello: 
Durata: 4 h
Tipo di bicicletta consigliata: tutte
Grado di difficoltà: basso
  

Iscriviti alla nostra newsletter!


Iscriviti